PETER LINDBERGH

W E B S I T E  P H O T O - S I C I L Y
Logout
Vai ai contenuti

PETER LINDBERGH

Vito Zingale Photo
Pubblicato da Vito Zingale in Grandi Fotografi · 3 Settembre 2019
Tags: PeterLindberghfotografoDuisburg
Nato a Leszno (Reichsgau Wartheland) si trasferisce a Duisburg per studiare arte, nel 1978 si trasferisce a Parigi e si concentra sulla fotografia di moda, in quel periodo fotografa molte top model e attrici come Christy Turlington, Kate Moss, Naomi Campbell, Monica Bellucci, Linda Evangelista, Eva Herzigová, Cindy Crawford, Stephanie Seymour, Isabella Rossellini, Kate Winslet, Nastassja Kinski e Tatjana Patitz. Molti suoi lavori sono apparsi nel magazine Vogue e in riviste come Marie Claire, Interview e Harper's Bazaar.
Ha pubblicato vari libri fra cui: 10 Women by Peter Lindbergh (1993) e Peter Lindbergh: Images Of Women (2004). È il fotografo dell'edizione 2009 del celebre calendario Dieux du Stade.

Fra i più influenti al mondo, non c’è top model che non abbia immortalato: Isabella Rossellini, Monica Bellucci, Kate Moss solo per citarne alcune. Contribuendo in alcuni casi all’ascesa di quelle che ancora aspiravano ad apparire sulle copertine dei magazine patinati. Quelle che ormai lui firmava da tempo, fra cui Vogue Us: Anne Wintour appena insediata al timone del celebre mensile lo scelse per la sua prima uscita. Era il novembre del 1988 e in cover una splendida Michaela Bercu in jeans con una giacca ricamata Christian Lacroix e capelli spettinati al vento.
Nulla di troppo costruito: Lindbergh voleva questo. Non a caso l’anno successivo firma la cover di Vogue UK in cui Linda Evangelista, Christy Turlington, Naomi Campbell, Tatjana Patitz e Cindy Crawford indossando un make up ridottissimo. La bellezza delle «sue» donne emergeva dal rapporto che si creava sul set: nessun ritocco, nessuna finzione, solo una realtà sconcertante di chi aveva imparato con esperienza e serietà a far emergere il lato più femminile di ogni donna.
Sì, Lindbergh ha rivoluzionato la fotografia di moda, lo ha raccontato con i suoi scatti e con Models – The Film, un documentario da lui diretto nel 1991. Muore il 3 settembre 2019.













Sito web realizzato con ADOBE Muse, GoogleWEBPlugin
e AltervistaWEB da Vito Zingale - Copyright ®
ADDRESS:
Edificio 1
Viale Europa, 31
95041 Caltagirone (Italy)
OUR MAIL:
Email Address marcozan42@gmail.com
JOIN OUR MAILING LIST:
Send your email for receive news

© 2015-2020 Vito Zingale PHOTO SICILY
Torna ai contenuti